FESTIBAND 2019

Si è tenuta con successo domenica 13 ottobre la prima edizione di FESTIBAND, hanno partecipato 8 bande provenienti dalla provincia di Como, di Lecco e di Milano.

La commissione di ascolto composta dai maestri Angelo Bolciaghi, Armando Saldarini e Savino Acquaviva ha apprezzato sia il livello organizzativo che quello musicale, dispensando consigli utili alle bande e ai loro direttori.

Le bande partecipanti si sono preparate con cura per essere giudicate, presentando un programma libero adeguato alle loro capacità, sul palco del Teatro San Giuseppe di Rovello Porro prima e durante le esecuzioni si respirava a volte una certa tensione, la concentrazione era massima,  le esecuzioni sono risultate spesso pregevoli, alla fine ogni gruppo ha ricevuto i meritati applausi.

Nel tardo pomeriggio è avvenuta la consegna dei giudizi sia alle bande che hai direttori, alla quale è seguito il colloquio tra commissione d’ascolto e maestri, risultato molto utile e costruttivo.

Alle bande partecipanti sarà consegnata una chiavetta USB con le foto della manifestazione e una registrazione audio delle esecuzioni.

La prossima edizione si terrà probabilmente nel 2021, mentre per l’anno prossimo si sta pensando ad un’altra iniziativa ancora in fase di studio. 

© 2019 by Franco Arrigoni                    
franco.arrigoni@tiscali.it  

  • Facebook
  • YouTube